
25 11 365 – Insieme a te non ci sto più
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, il circolo Arci Bellezza di Milano organizza “25 11 365 – Insieme a te non ci sto più“, una serie di attività ed appuntamenti per riflettere, discutere e raccogliere idee e percezioni attorno al tema della violenza di genere.
Dal 25 al 27 Novembre 2022 ospitiamo la mostra “Com’eri vestita?“, un’esibizione che si propone di smantellare i pregiudizi sul tema esponendo racconti di storie di abuso accanto alla ricostruzione degli abiti che la vittima indossava al momento della violenza.
Un format di LibereSinergie, a cura di Arci Bellezza, Arci Mondini e L’isolachenonc’è Circolo Arci.
Inaugurazione 25 Novembre ore 21:00 – a seguire Sinny DjSet a cura di Culture Club.
Orari di apertura della mostra: sabato ore 15-18, domenica ore 18-21.
A completamento della riflessione che è possibile fare all’interno della mostra, abbiamo realizzato un form che vada a sondare le molteplici risposte e reazioni alle parole e agli atteggiamenti violenti attuati contro le donne dal titolo: “La violenza di genere è un punto di vista?”
Un form attraverso cui raccogliere le percezioni che si hanno davanti a gesti e parole abitudinarie, culturali e religiose, che troppo spesso vengono utilizzate e reiterate senza considerazione dell’altro.
Alla base di questa proposta risiede la volontà di portare pensiero e consapevolezza con uno sguardo critico e provocatorio attorno al tema della violenza.
Per riflettere su questo argomento, abbiamo chiesto aiuto allo Sportello Ti Ascolto. Se anche tu senti questo bisogno, non aver paura di chiedere aiuto.
Il 27 novembre dalle ore 18:00 si terrà il finissage della mostra e il dibattito “Femminismi e violenza di genere: dialogo aperto tra arte, psiche, comunità e cultura“
a cura dello Sportello TiAscolto.
Una discussione condotta da Gaia Rocchi, esperta d’arte e femminismi, e attraversato e guidato da riferimenti specifici al mondo dell’arte.
In apertura Stefania Rusconi, attrice, doppiatrice e femminista, che presenterà i suoi due monologhi: “Pazienza un cazzo” e “Sotto casa”.