<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

>Cultura >Com’eri Vestita? Una mostra contro la violenza sulle donne

Com’eri Vestita? Una mostra contro la violenza sulle donne

“What Were You Wearing?”
Una mostra contro la violenza sulle donne

Dal 25 al 27 Novembre 2022, Inaugurazione 25 Novembre ore 21:00
Orari di apertura: sabato ore 15-18, domenica ore 18-21

Com’eri Vestita?” è il titolo di una mostra che prende avvio da un progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas dove la mostra è stata esposta per la prima volta nella primavera del 2013.
L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne partendo da una domanda ricorrente posta a chi subisce molestie o violenza sessuale e che in questo modo subisce anche un processo di vittimizzazione secondaria.
Questa esibizione si propone di smantellare i pregiudizi sul tema esponendo racconti di storie di abuso accanto alla ricostruzione degli abiti che la vittima indossava al momento della violenza.
Le storie esposte sono tradotte in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese e di ognuna è possibile accedere all’audio online tramite qrcode. Libere Sinergie ha portato la mostra in diversi luoghi d’Italia iniziando il viaggio itinerante l’8 marzo del 2018 e ricevendo il Patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati.
L’evento è arrivato in Italia tramite l’Associazione Libere Sinergie, che ne propone un adattamento al contesto socio-culturale italiano. 

Allestimento a cura de L’isolachenonc’è Circolo Arci.

FemminilePlurale si inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni il programma di Fondazione Cariplo promuove consultare: www.lacittaintorno.it