<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bellezza Sunday Club | Scanzonette

19 Settembre | 6:00 pm - 10:30 pm

DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 H.18:00 – Contributo Artistico 8€ con tessera Arci e Green Pass

.

BELLEZZA SUNDAY CLUB 🎭
Ogni Domenica nella Palestra Visconti del circolo Arci Bellezza di Milano in scena: Stand Up Comedy, Cabaret, Teatro, Improvvisazione, Slam Poetry, Reading, Arti Performative, Teatro per bambini, Spettacoli e molto altro!
SCANZONETTE: MUSICHE, STORIE, POETI E SOUBRETTE DEL ‘900 ITALIANO
.
Doppia Replica: H.18.00 e H.21.00
PRESSO PALESTRA VISCONTI
.
Autori ed interpreti del calibro di Gaber, Jannacci, De André, Fo, Conte, Brivio, Brecht, Ciampi e tanti altri, ci hanno trasmesso intelligenza, arguzia, ironia ed un gran desiderio di riproporli, rivisitarli, riarrangiarli, raccontandovi anche alcune vicende ed episodi legati alle canzoni che vi riporteranno alla mente lampi del nostro passato e del nostro presente.
La storia dimostra che siamo una nazione che canta, un popolo di santi, navigatori, poeti, ma soprattutto cantanti. Ogni ciclo storico attraversato dal nostro paese, con le sue vicende, con i suoi personaggi, è stato sottolineato, stigmatizzato o anche apostrofato dalle canzoni. Canzoni rimaste nella storia, canzoni dal successo mondiale, canzoni d’amore, l’eterno sentimento che ha mosso e che smuove l’anima di compositori e poeti.
Accanto a queste c’è anche un “sottobosco” di testi e melodie, forse un po’ oscurato dalle prime, ma che ci raccontano la nostra più intima storia, mostrandoci come opinioni, comportamenti ed ideali siamo cambiati con il progresso o il regresso della nostra società. Canzoni orecchiabili, dalla semplice melodia e dal testo accattivante. Si canta per inneggiare, per sbeffeggiare, per ridicolizzare, per denunciare, per ironizzare, per manifestare sentimenti di gioia o di tristezza, o anche per dimenticare un dramma. L’elenco sarebbe lunghissimo. Come farfalle abbiamo svolazzato velocemente su di un prato canoro grande cinquant’anni di storia posandoci qua e là, senza un metodo preciso, guidati dal gusto per la leggerezza poetica per l’ironia, per la comicità e, perché no, per la goliardia e il nonsenso, in una parola per le scanzonette.

Dettagli

Data:
19 Settembre
Ora:
6:00 pm - 10:30 pm
Categorie Evento:
,