<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuliano Dottori

21 Maggio | 9:00 pm - 11:30 pm

SABATO 21 MAGGIO 2022 H.21:00 PALESTRA VISCONTI – Ingresso con tessera Arci.

.

Dopo due singoli pubblicati nel corso del 2020 e zero concerti negli ultimi tre anni c’è bisogno di una serata per riprendere il filo del discorso. Una serata dedicata a canzoni scritte e pubblicate nell’arco dei quindici anni di carriera di Giuliano Dottori, da “Alibi” a “Il Mondo dalla nostra parte”, da “Silenzi” a “Estate #1107”, fino alle più recenti “Paglia” e “L’albero degli sogni”, in un inedito duo acustico insieme al pianista Marco Confalonieri.
Appuntamento a Sabato 21 Maggio sul palco della Palestra Visconti dell’Arci Bellezza di Milano, ore 21.00.
GIULIANO DOTTORI
Nato a Montreal, in Canada, comincia la sua attività musicale come chitarrista. Debutta come cantautore nel 2007 con l’album “Lucida”, che la rivista Rolling Stone definisce “un esordio toccante”.
Dal 2007 è direttore artistico del Festival Musica Distesa, una rassegna di concerti e performance artistiche che si tiene alla fine di giugno a Cupramontana (An) ideata insieme al fratello vignaiolo Corrado Dottori. Sempre a partire dello stesso anno entra a far parte della band Amor Fou, con la quale pubblica tre album e due Ep.
Il 6 novembre 2009 esce il suo secondo album, “Temporali e Rivoluzioni”, che vede la partecipazione di Giovanni Ferrario (Scisma, Cristina Donà, Morgan, PJ Harvey e John Parish) nelle vesti di produttore artistico.
Il 23 dicembre 2010 esce, sempre per Via Audio Records, l’EP “Fantasmi”.
Nel 2011 scrive insieme a Thony la canzone “Bum” contenuta nella colonna sonora del film “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì. Nello stesso anno fonda lo studio di registrazione e produzione musicale Jacuzi, dove in 10 anni produce più di 40 dischi ed Ep, per artisti come Les Enfants, Andrea Biagioni, David Ragghianti, Lucia Manca, Giulio Larovere e moltissimi altri.
A maggio 2013 esce il singolo “Le vite degli altri”, canzone ispirata all’omonimo film, il cui video è stato realizzato invitando amici e fan a riprendere col proprio telefono dalla finestra di casa. Dopo la pubblicazione del secondo singolo “I fiori muoiono quando ci rattrista perderli”, annuncia l’album “L’arte della guerra – Vol. 1”, uscito il 1 aprile 2014 per l’etichetta Musica Distesa fondata dallo stesso cantautore.
Il 7 aprile 2015 esce l’album “L’arte della guerra – Vol. 2”, che chiude il concept ispirato a Sun Tzu e vede la partecipazione del cantautore Dimartino nel brano “Fiorire” e del rapper Ghemon nel brano “Il Pavimento del Mattino”.
Nel 2017 scrive e produce insieme a Niccolò Agliardi la canzone “Luna Vaniglia” per la colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi. A settembre dello stesso anno scrive e realizza le musiche originali del film “Accolla e il cavallino rosso a Siracusa”, diretto da Paolo Boriani.
Tra febbraio 2019 e luglio 2020 pubblica con la propria etichetta tre singoli: “15 anni”, “L’albero dei sogni” (prodotto insieme a Matteo Cantaluppi) e “Paglia”.
Fra il 2018 e il 2021 partecipa come chitarrista alle colonne sonore de “Il Divin Codino” (Netflix) e del lungometraggio animato “Thrash”, entrambe scritte e prodotte da Matteo Buzzanca, oltre a svariati dischi come turnista, tra cui Raphael Gualazzi, Amanda Lear,…
A marzo 2020 infine scrive, produce e conduce il podcast “Architettura di una canzone” che vince, ad aprile 2022, nella categoria Migliore creatività originale la prima edizione de “Il Pod – Italian Podcast Award”.
Ora è al lavoro sulle nuove canzoni che faranno parte di un album di prossima realizzazione.
.
Prevendite Consigliate: https://bit.ly/3wruO1O

Dettagli

Data:
21 Maggio
Ora:
9:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento: