<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JAZZ JAM SESSION @JAZZ AT MILANO

28 Maggio | 9:30 pm - 11:30 pm

MARTEDI 28 MAGGIO 2024 H.21:30 – Ingresso con tessera Arci

.

Ogni ultimo Martedì del mese il Circolo Arci Bellezza e l’Associazione Jazz@Milano trasformano la Palestra Visconti, nota per la boxe di “Rocco e i Suoi Fratelli”, in una vera e propria “Palestra di Improvvisazione Jazz – Latin – Fusion”.
L’accesso è garantito a musicisti di ogni strumento e grado, dagli studenti, agli amatori, ai professionisti; unica regola, che rende ordinato e “democratico” l’evento, è che ogni formazione esegua fino a 3-4 brani, per poi lasciare il palco ad altre esibizioni. Altre caratteristiche innovative che rendono unica questa “Palestra del Jazz” sono:
1) l’attenzione verso la qualità e la disponibilità degli strumenti residenti, tra cui il pianoforte a coda Yamaha C5 del Capolinea, un nuovo contrabbasso 3/4 con pickup, la batteria Tama completa di meccaniche, 2 congas, mixer wireless con computer, amplificazione Bose;
2) la cura nel diffondere al pubblico anche “non-esecutore”, oltre all’emozione della performance musicale (una quasi composizione istantanea), contenuti culturali sui brani suonati, sia illustrati dai musicisti stessi che rappresentati dalla posizione del compositore nell’Albero della Storia del Jazz, videoproiettato e ingrandito in tempo reale con software dedicato durante la Jam.

.

il Programma della serata prevede, prima di dare inizio alla J@M Session vera e propria, una formazione ‘di apertura’ che propone una parte del proprio repertorio (4-5 brani). Ogni formazione di apertura è presente per alcune serate consecutive, per poi cedere il compito ad altri gruppi invitati. Altri dettagli sui musicisti coinvolti e gli autori dei brani proposti saranno reclamizzati nella comunicazione sia di JAZZ@MILANO su FB che di ARCI Bellezza.
Il 28 maggio la band di apertura, ’PROGRESSIVE JAZZ Trio’ sarà formata da Alberto Minetti (Pianoforte), Carlo Panzalis (Basso El.) e Luca Colombo (batteria), musicisti Fondatori dell’Associazione, ben conosciuti ai frequentatori delle nostre serate.
I brani di apertura saranno tratti da composizioni di Chick Corea, Bill Evans, Russell Ferrante e Ralph Towner.
INFO & ISCRIZIONI: info@jazzamilano.org

Dettagli

Data:
28 Maggio
Ora:
9:30 pm - 11:30 pm
Categoria Evento: