<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Banalità del Male – Siamo Tutti Coinvolti

15 Marzo, 2021 | 9:00 pm - 10:30 pm

LUNEDI 15 MARZO 2021 H.21:00 – DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK
LA BANALITÀ DEL MALE – I LUNEDI DELL’ANTIFASCISMO
1° INCONTRO: SIAMO TUTTI COINVOLTI
Diretta streaming con il Gruppo Restiamo Umani 2, impegnato sul versante del sostegno a persone in difficoltà, per affrontare i fenomeni dell’intolleranza, della sopraffazione, dell’indifferenza nella vita quotidiana e nelle relazioni sociali, del rapporto con l’altro in epoca di crisi e di grande incertezza che stiamo vivendo.
I LUNEDÌ DELL’ANTIFASCISMO
Arci Bellezza e ANPI-Sezione Vigentina organizzano tre incontri per tre Lunedì, aspettando il 25 Aprile per riconoscere, far emergere e denunciare il “fascismo quotidiano” che si annida nelle azioni o nei comportamenti di tutti i giorni sotto le spoglie più variegate, più banali, con le forme meno appariscenti e le espressioni più diverse.
Di fronte ad atti gravissimi, episodi di aggressione e addirittura di assassini come nel caso di Willy, il ragazzo ucciso a Colleferro, si sviluppano discussioni e si alimentato riflessioni relativamente all’opportunità o meno di codificare ogni tipo di violenza quale espressione di fascismo. In diverse parti dell’Europa, per non parlare degli avvenimenti ultimi negli Stati Uniti con l’assalto al Parlamento, i sistemi democratici e la coesione sociale sono messi sotto pressione da pulsioni cosiddette populiste, scioviniste e anche apertamente razziste. La pandemia in corso, come una delle crisi più gravi mai vissute, ha allargato in questo senso crepe già presenti nel tessuto sociale in grande difficoltà.
Per questo è sbagliato sottovalutare o addirittura derubricare a semplici atti di violenza i segnali inequivocabili che quotidianamente la cronaca ci consegna.
Vogliamo approfondire questa riflessione proponendo una serie di incontri che scandaglino e affrontino le varie sfaccettature e angolazioni attraverso cui il nuovo fascismo vive e si ripropone nelle strutture politiche ed economiche vigenti, ma anche nella “banalità della vita quotidiana” attraverso un fascismo ordinario apparentemente naturale fatto di soprusi, sopraffazione, discriminazione, umiliazione, negazione delle diversità.

Dettagli

Data:
15 Marzo, 2021
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento: