<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OFFICINE LIBERTÁ – SPETTACOLO TEATRALE

5 Marzo | 9:00 pm - 11:30 pm

MARTEDI 5 MARZO 2024 H. 21:00 – Ingresso con tessera Arci
.

Una storia di gente comune, di lavoratori e in lotta che nella Milano del 1944 paralizza la città col grande sciopero dei tranvieri ATM. Una storia concatenata a quella dell’Arci Bellezza da cui, proprio nel ’44, Osvaldo Pesce – Segretario dei Comunisti Italiani, lancia il suo appello ai lavoratori per il grande sciopero contro il partito fascista.

“I figli non si proteggono dal dolore, i figli devono sapere” dice Attilio, 90 anni, al nipote e per farlo racconterà di quel mare che venne a Milano, nel marzo 1944, che cambiò la coscienza del popolo milanese, dandogli la consapevolezza che la disperazione non era solo fame, ma anche fame di libertà.

L’onda della Madonnina è uno spettacolo teatrale che, attraverso narrazione orale, disegno dal vivo e musica, tratta del grande sciopero dei tranvieri che paralizzò la città, mostrando la forza di cui era capace il popolo. Ne seguì la più feroce rappresaglia, il più alto numero di arresti e deportazioni dall’occupazione tedesca, che non spense, tuttavia, ciò che il più grande sciopero avvenuto in Italia dall’ascesa del fascismo e la più imponente agitazione operaia nell’Europa occupata dai tedeschi avevano avviato: la via alla resistenza.
Attilio, che ha vissuto quel marzo, sfoga al nipote quel ricordo, affinché sappia da dove nasce la libertà di un giovane di oggi, il cui dovere è quello di difenderla. La metafora del mare è la chiave per esprimere con efficace semplicità la portata di quei giorni: hai mai fermato un’onda? Non si può.
Officine Libertà non è solo la storia di uno sciopero, ma anche del ponte generazionale tra nonno e nipote, passando attraverso il vuoto del padre, che non ha mai saputo, per non soffrire, trasmettere il dramma della guerra, compromettendo l’identità e la consapevolezza dei valori costituzionali nati dalla Resistenza.
.
“Officine Libertà – L’Onda della Madonnina”
narrazione con musica e disegno dal vivo / spettacolo teatrale, atto unico di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”
accompagnamento musicale: Emanuele Cappa (chitarra elettrica con archetto e loop station)

Uno spettacolo sostenuto da ANPI, CGIL – Camera Del Lavoro, FIOM e Municipio 5.

.

Ingresso con Contributo Libero fino Esaurimento Posti

Dettagli

Data:
5 Marzo
Ora:
9:00 pm - 11:30 pm
Categorie Evento:
,