
- Questo evento è passato.
Per La Terra
2 Giugno | 8:00 pm - 11:30 pm

VENERDI 2 GIUGNO 2023 H.20:00 – Ingresso libero con tessera Arci
.
PER LA TERRA 
Presentazione del Libro “El Viaje” di Andrea Caristo + Proiezione del Documentario “La Sangre de La Tierra” di Fèlix Zurita de Higes + Calonego in concerto dalle ore 20:00

Presentazione del Libro “El Viaje” di Andrea Caristo + Proiezione del Documentario “La Sangre de La Tierra” di Fèlix Zurita de Higes + Calonego in concerto dalle ore 20:00
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il Circolo Arci Bellezza di Milano organizza un evento – tra cinema, musica e letteratura – tutto dedicato alla natura. Un invito alla sostenibilità, un elogio della lentezza, un inno alla vita.
.

In Messico e in America Centrale ogni anno vengono uccisi tra i 50 e i 60 difensori ambientali per aver combattuto contro il saccheggio delle terre ancestrali delle loro comunità. Con la costruzione di centrali idroelettriche, anche i fiumi e l’acqua sono stati oggetto di espropriazione e hanno alimentato la violenza e la criminalizzazione. Montagne, fiumi e terre sono sacri per le popolazioni indigene e contadine del Messico e dell’America centrale. Sono l’eredità degli antenati, ricchezza naturale e fonte di vita che li ha sostenuti per secoli. La ricchezza di questi territori ha attirato l’interesse di grandi aziende che in nome del progresso rapinano e minacciano coloro che si oppongono ai loro progetti estrattivi. La costruzione di impianti idroelettrici si unisce all’elenco delle industrie che distruggono e lasciano un segno che sanguina nel cuore della resistenza della comunità.
In collaborazione con PBI Italia.
.

“Sai solo dove dormirai la prima notte, poi improvviserai. Lo zaino sarà la tua casa”. Poche parole che ben riassumono il viaggio di Andrea Caristo, che parte zaino in spalla e macchina fotografica alla mano, alla volta del Sudamerica, senza sapere se e quando tornerà. Brasile, Cile, Bolivia, Argentina; 187 giorni e 20.606 chilometri, in un viaggio sempre in movimento, senza limiti di tempo e spazio, senza itinerari prestabiliti, alla scoperta di luoghi, comunità e paesaggi che non possono che rimanere nel cuore. Tra mezzi di fortuna, un costante male ai piedi e ostelli improvvisati, il vero viaggio si delinea attraverso gli incontri che Andrea fa, le persone che lo ospitano, ma soprattutto lo accolgono nelle loro case e nelle loro vite. Alle sue parole si alternano le loro, in una raccolta di testimonianze di scambio e amicizia.
Ma un viaggio non è solo scoperta e meraviglia, è anche dubbi e scelte difficili: si tratta di mettere sé stessi e i propri desideri al primo posto, lasciando in stand-by la propria vita: quotidiana, lavorativa, e anche affettiva. Dopo sei mesi trascorsi diviso tra le emozioni quotidiane e il rapporto “sospeso” con la donna che ama, rimasta in Italia, Andrea trova l’equilibrio e sceglie serenamente di tornare a casa, alla sua vita e ai suoi affetti, con una consapevolezza e una determinazione impensabili prima di questa esperienza.
.

Sergio Arturo Calonego ha all’attivo un’importante attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in Club Tenco, al dopo festival di Sanremo, al Festival de la Guitare de Issoudun e in prestigiosi festival e live club legati alla canzone d’autore e world music. È stato premiato da Mogol con la Targa SIAE (2014), nel 2015 è stato nominato chitarrista dell’anno dall’ Atkins Dadì Guitar Players Association e ha ricevuto da Franco Mussida il primo premio “L’artista che non c’era” per la per la musica strumentale (2016). Collaborando con il regista Alberto Nacci per il film Body&Sound, è stato premiato all’Hollywood Film Festival di Los Angeles. Si esibisce da solo con chitarra classica e acustica accordate alla “araba” e propone un repertorio di brani strumentali e cantati. In concerto trasforma il proprio strumento in una piccola orchestra con una tecnica che abbraccia il nuovo senza dimenticare la tradizione. Melodia e tecniche contemporanee convivono in lui senza alcun pregiudizio formale.