<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del Libro “La Cina Nuova”

11 Novembre | 6:00 pm - 8:00 pm

GIOVEDI 11 NOVEMBRE 2021 H.18:00 PALESTRA VISCONTI – Ingresso libero con tessera Arci e Green Pass

.

Giovedì 11 Novembre 2021 alle ore 18.30 siamo lieti di ospitare la Presentazione del Libro “La Cina Nuova”, edito da Laterza: l’autore Simone Pieranni dialoga con Francesco Costa presso la Palestra Visconti.
.
L’AUTORE
Simone Pieranni, tra i più autorevoli e letti interpreti della Cina in Italia, ritrae i contorni del gigante asiatico attraverso i valori emergenti, le più recenti tendenze culturali e i contrasti apparenti che lo attraversano.
.
IL LIBRO
I cambiamenti attraversati dalla Cina in poco più di 50 anni sono così radicali e profondi che, nella storia di altri paesi, analoghi mutamenti hanno impiegato secoli per affermarsi. Là dove oggi si innalzano grattacieli futuristici, pochi anni fa c’era solo campagna. Ragazzi e ragazze dell’ultima generazione, una massa di figli di operai e nipoti di contadini, sono arruolati nel settore hi-tech più dinamico al mondo. Il mastodontico inquinamento industriale si affianca alla più avanzata ricerca di fonti di energia sostenibile. Ma nonostante sia apparentemente tutta proiettata verso il futuro, la Cina contemporanea ha radici che affondano in un passato millenario, al quale spesso attinge traendone valori, idee, strumenti per elaborare strategie nuove nel confronto sempre più serrato con l’Occidente. ‘La Cina nuova’ ha una identità complessa e sfaccettata, fatta di contrasti, che mischia furiosamente passato e presente in un modo del tutto inedito ai nostri occhi. In questo libro Simone Pieranni ci accompagna alla scoperta della Cina più contemporanea, attraversando metropoli futuristiche e hutong, fabbriche e campagne, antiche credenze e intelligenza artificiale, neo-marxismo e ipercapitalismo, in una galleria di personaggi che vanno dall’ambiguo funzionario del Partito comunista all’operosa dottoressa di Wuhan, dalla vlogger della Cina rurale all’astro della letteratura fantascientifica. Un percorso in otto capitoli che corrispondono a quelli che ai nostri occhi appaiono come otto contrasti presenti nella struttura sociale e nella geografia mentale dei cinesi: socialismo-mercato; meritocrazia-corruzione; pubblico-privato; carbon-green; lavoro-automazione; ordine-caos; campagna-smart city; memoria-futuro.
Un filo conduttore che rispecchia il fine del libro: indagare i contorni contemporanei di un popolo complesso e in continuo cambiamento.

Dettagli

Data:
11 Novembre
Ora:
6:00 pm - 8:00 pm
Categorie Evento:
,