<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

QUELLE CHE SE LA CERCANO

12 Marzo | 7:00 pm - 9:00 pm

MARTEDI 12 MARZO 2024 H. 19:00 – Ingresso con tessera Arci

.

Riflessioni su “Non Una di Meno”, inserto del Corriere della Sera, con l’autrice Valeria Russo, Barbara Biscotti (docente universitaria) e Flavia Brevi (Fondazione Libellula). Con la partecipazione di Alex Pardi (fotografo). Reading a cura di Gaetano Ricci (Teatro Officina) e performance canora di Miriam Petruzzelli.

.
Sono 9 le donne uccise da inizio anno, che si sommano alle 42 del 2023. La violenza contro le donne continua ad essere un’emergenza nazionale. Ne parliamo Martedì 12 Marzo, partendo da un lavoro che ripercorre la storia delle lotte femministe e cerca, con voi, di fare il punto sulla situazione attuale.

.

“Non Una di Meno. Il pensiero femminista e le sue protagoniste”
di Valeria Russo, 2022 RCS MediaGroup.
Collana La Storia delle Donne, a cura di Barbara Biscotti

“Femminismo» è una parola abusata, di quelle che rimbalzano di bocca in bocca, ma di cui pochi conoscono il significato più vero e, meno che mai, quello storico. Sì, perché il femminismo ha una storia, il cui inizio si data dal XVII secolo, ma non si esclude che risalga a tempi ancor più remoti. Una storia a ondate che ha visto, nei
secoli, succedersi vari periodi di proteste e proposte, volte a scardinare il sistema, a lunghi momenti di silenzio. Durante quest’ultimi, le donne si ritraevano e tacevano non per rassegnazione, ma piuttosto per prepararsi a nuove, inedite battaglie. Perché, e questo è un dato di fatto che ancora oggi permane sotto i nostri occhi, il femminismo è una di quelle storie di cui ancora non si può leggere, purtroppo, la fine.

.
Ingresso Gratuito fino Esaurimento Posti
Prenotazione Consigliata su EventBrite:
https://www.eventbrite.it/e/853249410957

Dettagli

Data:
12 Marzo
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Categorie Evento:
,