<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOLD OUT! ROBERTO MERCADINI

23 Febbraio | 9:00 pm - 11:30 pm

VENERDI 23 FEBBRAIO 2024 H. 21.00 – Ingresso con tessera Arci

.

Roberto Mercadini _ “Leonardo e Michelangelo”
Da Quaggiù: Guardare in Alto per Guardarci Meglio
.

Siamo lieti di annunciare che anche il secondo appuntamento della rassegna “Da Quaggiù” con Roberto Mercadini e il suo “Leonardo e Michelangelo”, previsto per Venerdì 23 Febbraio sul palco del Circolo Arci Bellezza è sold out: non saranno disponibili ulteriori biglietti in prevendita o alla porta!

.
Leonardo definisce la musica come un modo per disegnare ciò che non è visibile agli occhi: “la figurazione delle cose invisibili”, scrive lui. Ma più in generale, tutta la sua arte è un modo per mostrare ciò che sfugge allo sguardo: gli stati d’animo, l’anatomia interna, certi dettagli minutissimi della natura, certe ombre quasi impercettibili. L’espressione, poi, risulta particolarmente calzante anche per un altro gigante suo contemporaneo: Michelangelo. Buonarroti non si accontenta mai di rappresentare la realtà per come è. In tutte le sue opere, dalla Pietà Vaticana al Giudizio Universale, lui non rappresenta corpi, ma anime in forma di un corpo.
Mercadini, con questa conferenza-spettacolo, ci conduce in un viaggio talvolta struggente e talvolta esilarante nelle opere di Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento.

.
DA QUAGGIÙ
Da quaggiù per guardare le montagne, le mappe del cielo, i giganti, le allucinazioni. Prendere la letteratura come scandaglio interpretativo per scavare mentre si guarda in alto, per farsi più piccoli di fianco a Dostoevskij e a Michelangelo e al Nebraska di Springsteen. Farsi più piccoli per starci tutt* e per guardarsi meglio.

Dettagli

Data:
23 Febbraio
Ora:
9:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento: