<Possiamo_aiutarti/>

Cosa stai cercando?

Image Alt

LA CITTA’ DI TUTTI

Cultura_a_domicilio

La Città di Tutti

Nella sua declinazione di “cultura a domicilio”, La Città di Tutti prosegue l’operazione avviata da La Bellezza di Resistere durante la scorsa Primavera, nel primo lungo lockdown, diffondendo con streaming e contenuti online le diverse attività che animano la nostra Associazione. Con l’urgenza di continuare a coltivare i rapporti, l’arte, la cultura, i servizi, creiamo contenuti speciali raccogliendo la testimonianza e il contributo di artisti, amici e professionisti che negli anni sono passati nel nostro circolo. Da metà Novembre 2020 e fino alla riapertura e ripartenza pubblichiamo contenuti digitali sempre originali e di qualità: per tenerci compagnia, per farvi ascoltare nuova musica o scoprire nuovi libri, per conoscere arti, ricette, persone, prospettive, curiosità, applicazioni e tanto altro.

#1

Un potente corto d'animazione sul rapporto di amore/odio con il proprio seno, che invita tutte a prendersene sempre cura e a controllarlo spesso: l'ha realizzato Anna Ginsburg, artista britannica che colpisce sempre nel segno quando va a trattare di temi relativi al corpo femminile ed all'essere Donna.
Per conoscere l'artista:
http://annaginsburg.co.uk/

#2

Avete mai visitato una mostra virtuale? L'Istituto Amedeo Modigliani ne ha organizzata una in occasione del centenario della scomparsa del pittore livornese, che raccoglie in un luogo ideale i suoi dipinti, le fotografie e gli oggetti, raccontando le persone che li hanno ispirati, i ricordi, la vita. Lo stesso artista vi accompagnerà lungo il percorso espositivo, dove ogni opera ed immagine offre informazioni storiche e artistiche.

#3

Live Bellissimi: Paolo Agrati.
Oggi ospite nella Palestra Visconti il poeta Paolo Agrati, con un reading da ``Tecniche di Seduzione Animale`` (quasi un libro di poesie d'amore), il suo ultimo lavoro che contiene le illustrazioni di Stella Littlepoints Venturo e le tracce audio registrate con Alberto Pirovano.
Il sito web dell'artista:
paoloagrati.com/

#4

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, impariamo le logiche della programmazione del codice attraverso il gioco. I vantaggi di acquisire questa abilità, soprattutto per i bambini, sono enormi: imparare a costruire semplici giochi aiuta i bambini a perfezionare la logica e le capacità di risoluzione dei problemi, permettendo inoltre loro di esprimere idee e creatività in modo unico.

#5

Oggi facciamo un viaggio nel mondo del Tai Chi Chuan con questo video girato durante l’Estate con Il Velo di Maya, progetto che abbiamo il piacere di ospitare presso il nostro circolo. Antica arte marziale cinese, negli ultimi secoli si è trasformata in tecnica di longevità e svolge una azione importante sul mantenimento del benessere fisico e sulla postura e sul bilanciamento dei canali energetici del corpo.

#6

Oggi ascoltiamo il brano jazz composto da Bret Zvacek, trombettista d'orchestra a New York e Direttore musicale del Central New York Jazz Orchestra , dal titolo 'The Last Lap' ed eseguito a distanza durante il lockdown dalla Jazz Lab Orchestra, che ringraziamo per questo bel contributo.
Qui il sito della band:
http://www.jazzlab.it/

#7

Oggi 'da remoto' in compagnia dell'insegnante di Yoga certificata Maria Elena (su Instagram @mele.yoga), docente del corso presso il nostro circolo, per lavorare sul corpo e la respirazione attraverso il movimento.

#8

An Early Bird ci invita in un viaggio attraverso la sua discografia in una live session che parte dal primo album per arrivare al nuovo singolo The Plan uscito nel mese di Novembre.
Ascoltalo qui > https://spoti.fi/2tossjU

#9

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, vi proponiamo la visione del film 'La sposa bambina', basato sul romanzo autobiografico di Nojoud (Nojoom) Ali.

#10

Oggi 'da remoto' in compagnia di Elena, la nostra insegnante di Pilates, la disciplina che si focalizza sul controllo della postura e dona benefici a corpo e mente. Elena ci offre qualche minuto di esercizi base da svolgere anche a casa.

#11

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna sul Cinema Migrante: 'Machan', di Uberto Pasolini, ispirato alla storia vera di una finta squadra di pallamano che nel 2004 sparì in Germania dopo avere ottenuto il visto d'ingresso.

#12

Sai riconoscere una notizia vera da una falsa? Questo nuovo web game ideato da Google e Altroconsumo con Skuola.net, è stato creato con il fine di educare e divertire su una problematica tanto diffusa quanto importante delle fake news.

#13

Chitarrista, cantante e compositore, nel cantautorato di Paolo Saporiti dominano l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica.

#14

Oggi vi consigliamo la lettura de 'Il Gambetto Turco' di Boris Akunin.
Siamo nel 1877, in piena guerra dei Balcani tra Russia e Turchia. Vanja, giovane donna russa, dovrà cercare la verità per scagionare il suo fidanzato. Musica di Sergio Arturo Calonego.

#15

Oggi impariamo a fare le candele in casa insieme ad Elisa, socia del nostro Circolo. Partendo da una base di cera di soia e con un pastello colorato, possiamo realizzare velocemente un simpatico regalo per il Natale in arrivo e per illuminare le serate d'Inverno.

#16

Oggi consigliamo l'ascolto della serie di podcast 'Morgana' di Michela Murgia, che racconta le storie di donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.

#17

Simona Severini, cantautrice milanese che fonde i linguaggi dell'indie e del jazz, con la sua voce delicata e un'anima soul. Dopo alcune esperienze nella musica e nel teatro, che l'hanno portata a essere ospite nei dischi di Enrico Pieranunzi, Pacifico e Ron e a esibirsi al Piccolo di Milano e al Napoli Teatro Festival, ha deciso di iniziare a 'cantare da sola'. Nell'Estate 2020 è uscito 'Ipotesi', il suo primo EP, debutto come solista e in questo live ascolteremo alcune canzoni.

#18

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna dedicata al Cinema Migrante: 'Dheepan. Una Nuova Vita', di Jacques Audiard.
Dheepan fugge dallo Sri Lanka e dalla guerra. Viene accolto in Francia come rifugiato politico insieme a una donna e a una bambina che lui spaccia per la sua famiglia. Inizia a lavorare come portiere e ha un solo desiderio: avere una vita normale. L’apparente tranquillità viene disturbata da un gruppo di spacciatori di droga.

#19

Nel contesto della musica elettronica, quattro amici si uniscono sotto il nome di RVVV, esprimendosi con un linguaggio audiovisivo tradotto in tempo reale dal codice. L'improvvisazione rende unica la performance, attraverso il live coding essa si espande mettendo a nudo il processo creativo, una riga di codice dopo l’altra.

#20

Oggi vi proponiamo una lezione di esercizi fondamentali di Tai Chi classico stile Chen con Le Nuvole Combattenti, gruppo di studio della scuola del gran maestro Wang Xian, tra i corsi proposti nel nostro circolo. Caratteristiche sono le posizione ampie e basse, salti e movimenti fluidi che si contraggono e si espandono con scuotimenti del corpo.

#21

Oggi vi consigliamo la lettura de 'L'Ultimo Lappone' di Oliver Truc.
Klemer deve controllare una terra lacerata da profondi contrasti che oppongono cristiani lastadiani, norvegesi nazionalisti e Sami indipendentisti. Il suo ruolo è quello di mediare i conflitti tra gli allevatori di renne che cercano di strapparsi porzioni di pascolo .

#22

Quando i dipinti prendono vita: quadri animati e umanizzati grazie ai suoni di sottofondo che si sentirebbero se quella scena fosse reale. Famosi dipinti della storia dell'arte reinterpretati con molta creatività da parte di persone comuni: un museo che rivive, usando la sua opera più importante, attraverso una performance in un centro commerciale.

#23

L'arte visuale e performativa si mescola con la disabilità. Lei è Sue Austin e con la sua sedia a rotelle motorizzata ha realizzato questo strepitoso percorso artistico di rara bellezza, spingendosi sul fondale oceanico. Qui il suo talk del 2012 per TEDx, dove racconta lo spirito di meraviglia che sente nel girare per il mondo con la sedia a rotelle.

#24

Guido Catalano a 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Negli anni la lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile, i palchi dei teatri e dei live club.

#25

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna dedicata al Cinema Migrante: 'Dove Bisogna Stare', di Daniele Gaglianone.
Quattro donne italiane, di provenienze diverse, sono impegnate, a titolo volontario, nell’accoglienza dei migranti: Lorena aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena ospita in casa un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità e fornisce informazioni pratiche agli immigrati.

#26

Il 12 Dicembre, nell'anniversario della strage di Piazza Fontana, consigliamo la visione di Pino - Vita accidentale di un anarchico, film d'animazione e documentario con fotografie e filmati d'epoca. In occasione dei 51 anni dalla scomparsa di Pinelli, il progetto - per la regia di Claudia Cipriani scritto con Niccolò Volpati, Claudia e Silvia Pinelli - torna a rendere omaggio alla sua vita, ai suoi affetti e ai suoi ideali. In attesa che il film prosegua il suo percorso nei cinema e nelle scuole, è visibile a pagamento sulla piattaforma Vimeo. Il ricavato dello streaming servirà per sostenere le spese.

#27

Sapevi che è possibile visitare virtualmente le tante gallerie e musei d'arte del mondo? Google Arts & Culture ha reso accessibile le opere degli Uffizi di Firenze, del Guggenheim Museo di Bilbao, la Reggia di Versailles e tantissimi altri luoghi della cultura attraverso tour virtuali e altre modalità esclusive.
Oggi non potevamo non consigliarvi un giro all'interno di uno dei musei più importanti della nostra città, il Museo del Castello Sforzesco e l'ammirazione di una delle sue più importanti opere, la Pietà Rondanini del maestro Buonarroti. Buona visita!

#28

Oggi vi consigliamo la lettura de 'Le lacrime del lago Tai' di Qiu Xiaolong. In una Cina attuale, l’ispettore capo è in vacanza sulle rive dell’idilliaco lago Tai, ma l’incanto di quel paesaggio è un’illusione: le acque del lago sono inquinate dagli scarichi delle fabbriche che da decenni smaltiscono veleni nelle acque cristalline del lago.

#29

Oggi leggiamo le parole che ci ha dedicato Laura Cantelmo, in una poesia toccante, vera ed estremamente attuale che racchiude tutto ciò che oggi Arci Bellezza è: un luogo della cultura e della socialità, un pezzo importante per il quartiere e la città, che spera molto presto di poter tornare a essere polo fondamentale di dialogo e ricreazione.

#30

Oggi vi consigliamo 'Nuovi Argomenti', il mensile di CGIL SPI di Novembre dedicato alle differenze uomo/donna con dei punti di vista inediti. A pag.2 troverete un interessante articolo sul Bilancio di genere 2020, mentre le pagine 60-61 offrono un piccolo gioco che fa il punto sulla responsabilità di casa per le donne e per gli uomini. Buona lettura!

#31

Zuin è un progetto nato nel 2016. Nel 2018 arriva al prestigioso palco del Primo Maggio a Roma come uno dei tre vincitori del contest 1MNext e nel 2020 tra i finalisti del Premio De Andrè. Tutti i suoi brani sono realizzati con la collaborazione artistica di Claudio Cupelli (produttore artistico e co-arrangiatore dei brani).

#32

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna di Cinema Migrante: 'Almanya' di Yasemin Samdereli. La famiglia Yilmaz, arrivata alla terza generazione, emigra dalla Turchia in Germania negli anni '60. É stata una vita piena di sacrifici, ma ora il capo famiglia ha finalmente realizzato il suo sogno: comprare una casa in Turchia.

#33

TolKins è il progetto solista del cantautore milanese Mattia Del Conte, classe 1990, che presenta il suo primo EP Ain't Givin Up, prodotto da Livio Magnini e in uscita il 28 Dicembre dopo l'anticipazione dei singoli 'Sober', 'Big Yellow House', 'Mojito' e 'Jamaica' scritti insieme a Sandy Chambers e Richard Aardenburg.

#34

Oggi insieme a noi Milena Piazzoli con gli allievi di Gospel e dintorni, che ci mostrano piccoli contributi di una loro lezione settimanale realizzata online: dall'armonizzazione della voce alla costruzione ritmica di un brano. Buona visione!

#35

L'Antifascismo oggi e il ruolo dell'ANPI, a fronte della difficile e inedita prova dei nostri giorni che mette a dura prova la coesione sociale e la tenuta democratica del Paese. Se vi siete persi la diretta streaming dell'incontro con ANPI Vigentina Milano, trovate la versione integrale del video qui.

#36

Oggi vi consigliamo la lettura di 'Omicidio nella foresta' di Kwei Quartey. Ghana – nella capitale Accra c’è Agbogbloshie, comunemente ribattezzato 'Sodoma e Gomorra': manca l’acqua, circolano droghe e ogni altra sorta di commercio illecito e prostituzione e guerra tra bande sono all’ordine del giorno.

#37

Perchè anche a Il Premio Strega sono quasi sempre tutti maschi? La rivista Domani ha analizzato i dati sulle candidature, i vincitori e i votanti del più importante premio letterario italiano che svela che le donne sono poco considerate e vincono radicalmente meno rispetto agli uomini. Leggi il report completo.

#38

Oggi ascoltiamo il brano jazz R&B composto da Ray Charles nel 1956 dal titolo 'Hallelujah I Love Him So' ed eseguito 'a distanza' durante il lockdown dai Jazz Lab Ensemble, che ringraziamo per questo bel contributo.

#39

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna dedicata al Cinema Migrante: 'Io sono Li', di Andrea Segre, che racconta la storia di Shun Li, un’immigrata cinese che lavora come barista in un’osteria e incontra Bepi, pescatore di origini slave. Tra loro una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo tra culture diverse, ma non più lontane.

#40

All'interno della Città di Tutti il 26 Dicembre va in scena GLASSA - un festival digitale in collaborazione con Caramello e media partner Rockit.it. Trasmesso in digitale per la prima volta, si può assistere gratuitamente a tanti mini-live + un djset dalla Palestra Visconti di Milano.

#41

Per salutare il Natale e mantenere lo spirito festivo, vi proponiamo questo gioco sviluppato attraverso il 'machine learning' (o apprendimento automatico). Quattro voci liriche che esplorano uno strumento musicale potente, ovvero la voce, per creare un simpatico esperimento interattivo.

#42

Oggi vi consigliamo la lettura di 'Suden-Il caso dell’oste scomparso' di Friedrich Ani. L’isola di Sylt è l'isola più grande del Mare del Nord ed è conosciuta come 'Regina del Mare del Nord'. Suden, è stato un bravo poliziotto diversi anni fa e una misteriosa telefonata lo riporta a fare quello che sa fare meglio: il segugio.

#43

Oggi ascoltiamo la cover del brano 'Fragile' di Sting, realizzata per noi da Enrico e Alberto Minetti dell'Associazione Jazz a Milano che da anni, nel nostro circolo, organizza serate di jam session e concerti Jazz.

#44

Body positivity: ne parlano tutti ma cosa significa? In questo articolo di VICE Italia si parla di bellezza e dei suoi standard. E del potente messaggio dell'amore per sè stessi: impariamo ad apprezzare il nostro corpo indipendentemente da forma, pelle, dimensioni e aspetto.

#45

I Tristi è un progetto solista indipendente che nasce nel 2017. Dopo alcuni concerti ha la fortuna di eseguire il brano Palazzi sul palco del Primo Maggio Roma vincendo il concorso '1MNEXT'.
I video sono completamente realizzati con il telefono e raccontano la poetica delle periferie.

#46

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna dedicata al Cinema Migrante: 'Une Saison en France', di Mahamat Saleh Haroun. Abbas, un insegnante di francese, ha lasciato il suo villaggio nell'Africa Centrale per ricostruirsi una vita in Francia. Mentre aspetta di ottenere lo statuto di rifugiato, organizza la sua vita. Ma se la sua richiesta d'asilo non fosse accettata, cosa accadrebbe?

#47

Alessandro Sipolo, cantautore bresciano, ha pubblicato tre album: 'Eppur bisogna andare' (2013)- prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André, che vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d'esordio; 'Eresie' (2015); 'Un altro equilibrio' (2019). Vince il Premio Beppe Gentile 2014, è tra i 50 finalisti Tenco 2016 e tra i 4 vincitori Musicultura 2017.

#48

Oggi vi presentiamo l'Azienda Agricola Falappi Roberta del nostro mercato contadino AgriBellezza (https://inbellezza.retecontadini.it/ dove potete effettuare ordini online che arrivano comodamente a casa). L'azienda di Roberta è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare che si contraddistingue nel panorama lombardo per le loro selezioni di farine.

#49

Oggi vi consigliamo la lettura di 'Un peana per le zebre' di Alexander McCall Smith. n questo libro c’è tutta l’Africa, descritta con la saggezza solida e concreta di chi deve affrontare mille tragedie, ma trova il tempo e la leggerezza di guardare le infinite facce di quel mondo.

#50

'Solo con l’Arte si può pensare di ritornare a riveder le stelle' ha detto il regista Davide Livermore a chiusura della Prima alla Scala di Dicembre. Le sue parole suonano come un auspicio, ma anche come un monito: solo con l’Arte sarà possibile rinascere, dopo questi mesi difficili, a patto che l’Arte stessa venga rimessa al centro.

#51

Quali sono i diritti che le donne sono riuscite a conquistare nel 2020? Dalla legalizzazione dell'aborto in Argentina all'elezione di una donna alla Vicepresidenza degli Stati Uniti: ne parla Internazionale in questo articolo che potete leggere qui.

#52

Il Sentimento Popolare in versione intima sono Fabio Marconi e Camilla Barbarito. I brani eseguiti in questa session sono: 'Le Rififi', pietra miliare del noir francese; 'Vigliacco Tango'; 'De Man Daye Mol Te Piau', tradizionale Rom della Romania; 'Zig Zag' di Nguyen Lè.

#53

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'Io, Daniel Blake', di Ken Loach. Per la prima volta, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca.

#54

Pollio mischia senza ortodossia il cantautorato e la musica alternativa, ispirato dall'amore per Fabrizio De André, per i Radiohead e per la contaminazione. In questa sessione è accompagnato dal trombettista Raffaele Kohler e dal chitarrista Giuseppe Magnelli.

#55

Oggi vi presentiamo Cantina Pietta dal nostro mercato contadino AgriBellezza. Nata negli anni '60, l'azienda sorge nel cuore dell'incantevole territorio del lago di Garda, sulle colline moreniche. Il territorio rende particolarmente ideale la produzione di ottimi vini da tavola biologici bianchi, rossi e rosati, spumanti, grappe e passiti.

#56

Oggi incontriamo Carlo Marchesi, autore del libro 'Sonetti per un Anno. Vignette di Satira Politica e Quotidiana'.
Questa raccolta di sonetti, rifacendosi a Giuseppe Gioachino Belli per l’ispirazione e a Luigi Pirandello per il titolo, ripercorre un anno di vicende politiche e quotidiane .In collaborazione con Mondadori Bookstore e BooktoMI.

#57

Anna Belle coltiva una grande passione per la musica sin dall’infanzia ascoltando i suoi miti: Joan Bez, Eva Cassidy, i Beatles, Suzanne Vega, Stan Getz, Lucio Battisti.
All’età di 9 anni riceve in mano la sua prima chitarra e con la stessa sono state scritte tutte le canzoni raccolte nel suo primo progetto discografico in uscita.

#58

È stata da qualche giorno approvata all’unanimità, anche dal Senato, la ratifica della Convenzione dell’ILO contro le molestie e la violenza sui luoghi di lavoro. Un fenomeno che colpisce soprattutto le donne: in Italia una donna su due subisce molestie sul lavoro, e l’81%, per paura, resta in silenzio. A questo link potete rivedere il webinar dell'Organizzazione Internazionale del lavoro che parla della convenzione.

#59

A metà strada tra gioco e introspezione, la musica di Leanò lascia spazio ai colori che la fusione tra metropoli e campagna riescono a suscitare. Le origini cilentane della cantautrice milanese, hanno influenzato la sua scrittura che si articola attraverso sonorità indie-pop e che unisce melodie di impronta tradizional-popolare ad una ricerca sonora più sperimentale . La sua musica è in continua evoluzione ed ispirata dal legame che ha con la natura .

#60

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'Due giorni, una notte' dei Fratelli Dardenne. Sandra, operaia di una piccola ditta, rischia il posto di lavoro. Anzi, l’ha già perso. Ma il 'capo' offre a Sandra la possibilità di rimettere ai voti la proposta appena approvata: accettare il licenziamento di una di loro in cambio del famoso bonus.

#61

Giuliano Dottori
Nato in Canada, vive da sempre a Milano. Cantautore, chitarrista e produttore, dal 2008 ha fatto parte degli Amor Fou, con i quali ha realizzato gli album ‘I moralisti’, terzo al Premio Tenco 2010, e ‘Cento giorni da oggi’. Ha creato e dirige il festival ‘Musica distesa’, che in tante edizioni ha portato in un piccolo paese delle Marche, a Cupramontana, il meglio del panorama underground italiano.

#62

Oggi vi presentiamo Apicoltura Cella dal nostro mercato contadino AgriBellezza - https://inbellezza.retecontadini.it/ . Forte di anni di esperienza, l'azienda agricola Apicoltura Cella rappresenta oggi una delle preziose ed esclusive realtà in Franciacorta nel settore della produzione del miele. L'antica pratica del nomadismo, inoltre permette all'azienda di offrire una vasta scelta di mieli bresciani e prodotti derivati della preziosa risorsa naturale che è l’alveare.

#63

Oggi incontriamo Pino e Rossella Farinotti, che presentano 'Il Farinotti 2020-2021. Dizionario di tutti i film usciti nel 2019/2020'. Tutto il cinema del 2019 e 2020 a portata di mano. Di stagione in stagione, il Farinotti si conferma un punto di riferimento per gli appassionati, gli studiosi e i semplici curiosi, perché nei giudizi tiene sempre in considerazione il bello senza mai eccedere in certe critiche. In collaborazione con Mondadori Bookstore e BooktoMI.

#64

One man band drone-folk composta da un cantautore siculo-brianzolo, una chitarra, una loop-station e un ukulele. Il suo nuovo disco 'Mal Comune' è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

#65

'Grazie, ma io non sono la vostra ispirazione.'
È stata questa la potente affermazione di Stella Young, scrittrice, comica e attivista che si è occupata per anni di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della disabilità e di come viverla: non come un'eccezione, ma come la normalità.

#66

I Segreti. Trio nato a Parma nel 2013 dall'incontro tra Angelo Zanoletti (voce, tastiera e sintetizzatori), Emanuele Santona (basso) e Filippo Arganini (batteria).

#67

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'Le nostre Battaglie', di Guillaume Senez. Olivier lavora in fabbrica e sta considerando la possibilità di entrare nel sindacato. Ma il lavoro assorbe la maggior parte del suo tempo, e sulle spalle della moglie Laura ricade la responsabilità della vita familiare: portare a scuola i bambini, preparargli la cena, aiutarli con i compiti, metterli a dormire.

#68

Raffaele Kohler Swing Band. Un artista e un collettivo che non necessitano presentazioni, portano sul palco alcuni brani del nuovo album 'Rondini'. La band è guidata dal trombettista delle notti bohémien milanesi: con lui il trombonista Luciano Macchia, la splendida cantante Gabriella De Mango, alle chitarre gli esplosivi Matteo D'Amico e Francesco Moglia, al basso elettrico Giovanni Doneda e l'eclettico batterista Stefano Grasso.

#69

Oggi vi presentiamo l'azienda agricola dell'Agriturismo al Cantarane del nostro mercato contadino AgriBellezza. Quello che oggi i fratelli Franzoni portano avanti, aggiunto all’impegno dei nonni e dei genitori, è la voglia di fare buona agricoltura, onorare la terra e dare valore ai prodotti. Il segreto di un buon caseificio parte dal benessere degli animali, da un’adeguata e sana alimentazione, dall’igiene, dalla salute delle vacche e da una mungitura curata.

#70

Oggi incontriamo Federica Levi, autrice del libro 'Una piccola tragedia per bene'.
In un’anonima provincia italiana, la ditta M&C, specializzata in arredamento, da tre generazioni dà lavoro a un intero paese e ricchezza e benessere alla numerosa famiglia Maletti Colombo. Proprio per questo, quando Danilo Colombo e sua moglie Sara scompaiono insieme a tutti i soldi dell’azienda, il paese precipita in un abisso di panico e sospetti. Che fine hanno fatto? In collaborazione con Mondadori Bookstore Barona e BooktoMI.

#71

Le rose e il deserto è il progetto solista di Luca Cassano, cantautore classe 1985, calabrese di nascita, milanese per professione. Come un Tuareg, Luca osserva le dune metropolitane alla ricerca delle poesie che spontaneamente affiorano dalle sabbie della sua immaginazione. Il testo è al centro della sua ricerca: il suo interesse è nei suoni e nelle immagini che le parole da sole, anche senza musica, sono in grado di evocare. Una parte di queste visioni desertiche è confluita nell'EP d'esordio 'Io non sono sabbia' uscita per PFMusic il 19 Giugno 2020.

#72

In occasione della Giornata della Memoria, ascoltiamo questo profondo reading poetico musicale 'Niente di lirico' dedicato a Primo Levi. Per Primo la creazione di una poesia è un processo sempre indecifrabile; allo stesso tempo, egli considera l’espressione poetica uno strumento portentoso di contatto umano. Pabuda (a.k.a. Paolo Buffoni Damiani) leggerà una selezione di testi tratti da ``Ad ora incerta`` e alcune sue composizioni dedicate al 'Nostro', accompagnato dalle musiche originali di Mariangela Tandoi eseguite dal vivo.

#73

Il progetto solista di Diego 'DeadMan' Potron è nato nel 2006 come OneManBand tradizionale (batteria completa al piede, elettrica, cigar box e voce); un sound basato sul trash blues che si è evoluto negli anni successivi verso lo stoner, mantenendo sempre fortemente salde le radici nella musica afroamericana.

#74

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'In Guerra', di Stéphane Brizé. La fabbrica Perrin, un'azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti che fa parte della tedesca Schäfer, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l'azienda.

#75

Nato a Milano nel 1974 da famiglia di origini salernitane, Fabrizio Coppola è cantautore (sei dischi all’attivo, concerti in Italia, Francia, Germania e Svizzera) e traduttore di narrativa e saggistica (Bompiani, Rizzoli, minimum fax e altri). La sua playlist in questo set al pianoforte 'La Mia Rovina', 'L'Altalena', 'Every Time the Sun Comes Up' di Sharon Van Etten.

#76

Oggi vi presentiamo La Società agricola vegeta del nostro mercato contadino AgriBellezza: https://inbellezza.retecontadini.it/. Azienda giovane e frizzante, con tanta passione per l'agricoltura vera, sana e biologica. Seguono l'intero percorso di vita del prodotto, dalla prima fase di lavorazione della terra alla semina, dalla raccolta alla vendita. Tutto nel rispetto della natura e dei suoi cicli vitali. 'Semina, cura e raccolta. Poi tutto ricomincia di nuovo.'

#77

Oggi incontriamo Lorenzo Caglioni, autore del libro 'Hipster. Subcultura della crisi'. Risvoltini, barbe, cappellini di lana, tatuaggi e un look retrò. In una parola Hipster. L'hipsterismo contemporaneo viene studiato qui per la prima volta, a Londra e a Milano, interrogando i diretti interessati. In collaborazione con Mondadori Bookstore Barona e BooktoMI.

#78

Cantante, chitarrista e autore, Jack Jaselli è nato a Milano e cresciuto girando il mondo. Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo lavoro “Torno a Casa”, primo disco cantato completamente in italiano. Nato tra le dita del cantautore milanese, ha poi preso forma nelle trame elettroniche del produttore Max Casacci. Otto tracce che dimostrano come il cambio di lingua non abbia intaccato l’ispirazione di Jack Jaselli ma lo abbia portato su direzioni nuove e inaspettate.

#79

Questa sera condividiamo il bellissimo video “LIBERE SEMPRE“, un omaggio alle partigiane ideato e prodotto dal Coordinamento Donne ANPI. Per le ragazze di oggi e di domani. Testimonianza della determinazione nell'uscire dagli stereotipi in tempi bui e terrificanti, del loro coraggio nella Resistenza contro nazisti e fascisti, del rischio, a Liberazione avvenuta, di perdere la grande libertà conquistata sul campo, della capacità di ritrovarsi con altre donne nella lotta per i diritti di tutte contro l'indifferenza, i soprusi, la violenza.

#80

In questa sessione Teo Manzo esegue dal vivo alcuni brani tratti 'Kublai', primo capitolo del suo nuovo, omonimo, progetto. Questo disco, pubblicato lo scorso 4 Dicembre e accolto con favore dalla critica, segue i dialoghi di due amici che passano una notte insieme, al termine della quale uno dei due deciderà di togliersi la vita.

#81

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'Un valzer tra gli scaffali', di Thomas Stuber. Le luci di un grande supermercato alla periferia di una cittadina della Germania Est si accendono e, sulle note di Sul Bel Danubio Blu, i carrelli per la movimentazioni delle merci volteggiano come abili danzatori in un valzer tra i corridoi.

#82

ll Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo 'Benzo' Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in 'Scivoli', EP d’esordio della band. Da Gennaio 2019 iniziano a lavorare con Davide 'Divi Autelitano, cantante de 'I Ministri' al loro primo album. Terminate le registrazoni, il mastering del disco viene affidato da Andrea 'Berni' de Bernardi dell’Elevenmastering. L’album, intitolato 'Povere Bestie', è uscito il 24 Gennaio 2020 per Voodoo Dischi.

#83

Oggi vi presentiamo l'azienda Il Cascinetto del nostro mercato contadino AgriBellezza: https://inbellezza.retecontadini.it/. Azienda a conduzione familiare specializzata da anni nell’allevamento dello struzzo e nella vendita dei prodotti derivati che vengono lavorati e trasformati nei propri laboratori aziendali. A pochi chilometri dalla città di Crema, immersa nella Pianura Padana, avviene l’incontro con il mondo affascinante dello struzzo, alla scoperta dei sapori, dei prodotti e della cultura dell’allevamento di un animale ancora per molti sconosciuto.

#84

Oggi incontriamo Pino e Rossella Farinotti, che presentano 'Il grande cinema di Federico Fellini'.
Il Gesù sorvola Roma appeso a un elicottero. La plastica, più mare del mare su cui naviga il Rex. Il mambo di Sordi e Fabrizi in strada della Saraghina sulla spiaggia di Nazzari e di Cabiria nel night. La Venezia cromatica e ultrabarocca di Casanova. «Maestro, ma la Roma degli operai, dei movimenti, delle differenze?» «Uno fa quello che sa fare.» In collaborazione con Mondadori Bookstore Barona e BooktoMI.

#85

'La Voce Umana' è l’acclamato esordio solista di Francesco Sacco, un disco intimo ed eclettico in cui il cantautorato italiano incontra sintetizzatori e theremin. Il titolo dell’album fa riferimento all’omonima opera teatrale di Jean Cocteau, le cui parole introducono questo disco e ne riassumono i temi principali: la ricerca di contatto, l’introspezione e la relazione.

#86

Morte o mortificazione: che cos'è un femminicidio? Il femminicidio, prima e più di una morte, è un processo di negazione e controllo. La morte fisica è possibile solo dove sono già state consentite tutte le negazioni di dignità fisica, psichica e morale rivolte alle singole donne in quanto tali e alle donne tutte nella loro appartenenza di genere. Ne parla Michela Murgia in questo articolo su la Repubblica.

#87

NOVE ha una chitarra un computer e poche altre cose.
NOVE è un pugno di canzoni sbagliate. NOVE è Punk-Rock-Pop, è liberazione, cazzeggio, energia, rabbia, spensieratezza. NOVE vive a Milano e GABBIANO è il suo primo singolo.

#88

Oggi vi consigliamo un film della nostra rassegna cinematografica dedicata al mondo del lavoro: 'Sorry We Missed You', di Ken Loach. Newcastle. Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il crack finanziario del 2008. Una nuova opportunità appare all’orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta in franchise.

#89

Live Bellissimi: Matrioska. Una veste intima e inedita per i Matrioska. Luca Nobile al piano e Antonio di Rocco alla voce, con alcuni dei brani che hanno fatto la storia della band e della musica ska italiana.

#90

Oggi vi presentiamo l'azienda Molino delle Bufale del nostro mercato contadino AgriBellezza. Dopo una lunga attività di produzione di vacche da latte di razza frisona selezionate, l'Azienda Agricola De Vecchi ha avuto la coraggiosa decisione di riconvertire l’allevamento puntando sulle bufale, intraprendendo così una nuova attività della quale al Nord si sapeva ancora poco o nulla.

#91

In occasione della scomparsa del grande pianista jazz Chick Corea, il nostro caro socio Alberto Minetti - Presidente dell’Associazione Culturale Jazz a Milano che da anni organizza nella Palestra Visconti eventi musicali Jazz - rende omaggio all’artista suonando una sequenza di brani che potete ascoltare nel video qui di seguito, dove ci sono anche le sue bellissime parole.

#92

Domenica nella Palestra Visconti abbiamo ospitato il Gran Reading di San Valentino di Guido Catalano: Per essere vicini in lontananza. Nel giorno dedicato agli innamorati. Da un palco speciale, direttamente nel tuo salotto, cucina o camera da letto. Protagonista il nuovo favoloso libro 'Fiabe per Adulti Consenzienti', insieme al meglio della produzione poetica catalaniana in fatto d'amore.

#93

Vikowski è una terra dai confini indefiniti, dove nostalgia e minimalismo accompagnano l’anima in un viaggio, attraverso la voce calda, il colore dei sintetizzatori e le melodie di pianoforte. A Marzo 2017 pubblica il suo disco d'esordio 'Beyond the Skyline', seguito da un tour europeo di 60 date. Il 29 Gennaio 2021 pubblica il suo nuovo singolo, 'The Dentist' che anticipa il nuovo album in uscita a Maggio 2021.

#94

The Andre: progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The Andre raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e poi indie del panorama italiano.

#95

IL LAVORO AL TEMPO DI AMAZON: conferenza in Streaming su Facebook. Parliamo di precariato e perdita del lavoro, delocalizzazione e rapporti tra colleghi, delivery e concorrenza, mondo femminile e pensione, progetti sociali e lavoro notturno, tagli all'occupazione e ipermercati.

#96

Babbutzi Orkestar. Musica balcanica e indole punk. Una versione del tutto nuovo della banda Babbutzi, il collettivo milanese sempre originale ed energico, divertente e sfacciato.

#97

Oggi vi presentiamo l'Azienda Agricola Giancarlo Torri del nostro mercato contadino AgriBellezza: https://inbellezza.retecontadini.it/. Produttore di carne da generazioni che continua con orgoglio a portare avanti l’attività grazie alla collaborazione di moglie e figli. Famiglie numerose e instancabili, come un tempo, in cui tutte le mani si dedicano alla medesima causa.

#98

Presentazione del libro 'GLI OBSOLETI' di Jacopo Franchi - Conferenza in Streaming su Facebook. Che cosa succede, realmente, dopo che avete inviato una segnalazione a Facebook o Twitter? Chi decide quali video di TikTok o YouTube devono essere eliminati? Gli addetti alla sicurezza di Instagram o WhatsApp possono accedere ai vostri messaggi privati quando siete online?

#99

Live Bellissimi: OFLB.
Old Fashioned Lover Boy è il moniker di Alessandro Panzeri. Nasce e cresce a Napoli: nel 2013 si trasferisce a Milano e dà vita a Old Fashioned Lover Boy, ispirato da sonorità alt folk di stampo internazionale e da ascolti di artisti come Bon Iver e Iron And Wine.

#100

'Se vogliamo creare uno spazio di libertà e giustizia in Europa, la lotta alle discriminazioni di genere è centrale' afferma l'ex-eurodeputata Elly Schlein. Lavoro, welfare, cultura e ricerca sono i punti da cui partire.
Qui l'articolo che ne parla.