
La Scuola della Costituzione
Arci Bellezza in collaborazione con Arci Milano, IdeeInFormazione, Forum Diseguaglianze Diversità e Lettura Critica organizzano quattro incontri per parlare della scuola pubblica: del suo passato (come siamo arrivati al punto in cui siamo oggi), del presente (quali sono i problemi della scuola pubblica oggi, al tempo della pandemia) e di quali prospettive ci sono per il futuro.
Partiremo quindi da ciò che dice la nostra Costituzione per arrivare ad analizzare e a discutere le più recenti esperienze di nuove didattiche che vedono la scuola collegarsi con le comunità dei cittadini e con le diverse realtà territoriali, a Milano ma non solo; esperienze che potrebbero costituire un modello per la scuola di domani.
I seminari:
sabato 25 settembre 2021 h. 10:00 – 13:00
SCUOLA E COSTITUZIONE NEL TEMPO DEL NEOLIBERISMO, 1° parte
con Ester Prestini e Patrizia Rossetti di Lettura Critica
sabato 9 ottobre 2021 h. 10:00 – 13:00
SCUOLA E COSTITUZIONE NEL TEMPO DEL NEOLIBERISMO. 2° parte
con Ester Prestini e Patrizia Rossetti di Lettura Critica
sabato 23 ottobre 2021 h. 9:30 – 13:00
LA SCUOLA E LA COMUNITÀ EDUCANTE: QUALI RELAZIONI PER RIPENSARE ALLA SCUOLA – a cura del Forum Disuguaglianze e diversità
con Andrea Morniroli – Forum Disuguaglianze e Diversità, Raffaela Palladino – cooperatrice sociale, Annamaria Palmieri – Assessora alla scuola e istruzione del Comune di Napoli, Daniela Pampaloni – rete “Scuole senza zaino”, Alessia Zabatino – Forum Disuguaglianze e Diversità, ricercatrice
A QUESTO LINK PUOI RIGUARDARE LA DIRETTA STREAMING.
sabato 30 ottobre 2021 RINVIATO A SABATO 13 NOVEMBRE h. 10:00- 13:00 / 14:30- 17:00
LE 7 MUSE, IL PROGETTO EDUCATIVO DI ARCI MILANO A CONFRONTO CON ALTRE ESPERIENZE CHE HANNO IL TERRITORIO COME CENTRO DEL PROCESSO EDUCATIVO
Parteciperanno tra gli altri: Claudio Minervino – ARCI Milano, Fiorella Imprenti – ARCI Curiel Rozzano, Claudia Lucrezio – ARCI Pavia, Francesca Cardone – Associazione La Freccia/ARCI Lato B, Giovanni Vergani – Cooperativa Novo Millennio- Rete “Una via per le città”, Gianluca Meneghini – ASD Ascot Triante Monza- CSI Milano, Don Mauro Santoro – Progetto Centro Estivo Territoriale Gratosoglio “Un quartiere per L’ Estate”/Fondazione Don Gnocchi – e altri.
Al percorso parteciperanno attivamente CGIL Scuola, Unione degli Studenti Medi, Link.
A QUESTO LINK PUOI RIGUARDARE LA DIRETTA STREAMING.