<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

>Cultura >Periferie al Centro

Periferie al Centro

Il progetto “Periferie al Centro” realizzato da Arci Bellezza, Arci Curiel, Arci Olmi e Arci Pareidolia con il contributo di Regione Lombardia mira a promuovere iniziative per il benessere e la crescita di ragazzə tra i 7 e i 18 anni che abitano nelle periferie di Baggio e Gratosoglio e nell’hinterland di Rozzano, valorizzando le risorse che operano nel territorio e che costituiscono la comunità educante, dando supporto allo studio e promuovendo azioni di cittadinanza attiva. 

Le azioni di supporto allo studio e di creazione di contesti ludici-educativi hanno la finalità di creare e implementare lo stato di benessere dei ragazzə, aiutandoli ad uscire dalla propria condizione di fragilità sia essa dovuta alla povertà economica-culturale della famiglia, alla difficoltà con la lingua, alle difficoltà dovute alla presenza di disturbi specifici dell’apprendimento o delle fragilità cognitive. Grazie all’inserimento degli enti nelle reti territoriali saranno rese più fruibili le esperienze e le possibilità offerte dalla città e sarà facilitato il rapporto con gli istituti scolastici.

Il secondo macro obiettivo che il progetto persegue è quello di promuovere e diffondere azioni volte ad accrescere le opportunità di socialità e cittadinanza attiva per prevenire e contrastare i fenomeni di isolamento sociale volontario e disagio adolescenziale-giovanile.

Grazie all’implementazione della mobilità tra periferie e centro città, i ragazzə saranno portati a conoscere e confrontarsi con diversi contesti costruendo anche relazioni significative con i pari, in primo luogo, e con i luoghi. Ciò è fondamentale nel contrastare l’isolamento che, nelle periferie, avviene anche per la poca consapevolezza delle iniziative e delle possibilità di accesso ad attività aggregative. Le attività si divideranno tra sostegno allo studio specifico (L2, Dsa, Adhd…), momenti ludico-educativi, anche durante l’estate, e la conoscenza e spostamento sulla città di Milano. 

All’interno del progetto 𝗣𝗘𝗥𝗜𝗙𝗘𝗥𝗜𝗘 𝗔𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 continuano i doposcuola di lingua italiana L2 attraverso il supporto allo studio e all’integrazione nelle scuole primarie e secondarie.

Nella prima parte degli incontri il personale educativo e i volontari danno assistenza ai ragazzə nelle attività di studio e di svolgimento dei compiti, aiutandoli quindi a superare le difficoltà scolastiche.

La seconda parte degli incontri è caratterizzata da un momento ludico-formativo che permette di coinvolgere l’intero gruppo di studenti per aumentarne la socializzazione.