<Possiamo aiutarti/>

Che cosa stai cercando?

>Cultura >Piazza Fontana: Dov’ero quel giorno?

Piazza Fontana: Dov’ero quel giorno?

Milano, 25.11.2019

Dov’ero quel giorno? La perdita dell’innocenza

Mostra fotografica e proiezione di video interviste

Dal 7 al 16 dicembre 2019 – Arci Bellezza, via Bellezza 16 A

Inaugurazione 7 dicembre 2019, ore 17

Apertura tutti i giorni dalle 16 alle 20


Una mostra fotografica che ripercorre l’orrore della strage di Piazza Fontana, il dolore, la compostezza e la forza popolare di una città ai funerali delle vittime, il dramma della morte di Giuseppe Pinelli, innocente entrato vivo in Questura e uscito da una finestra accusato ingiustamente. Ma anche le fotografie che raccontano le lotte sociali di quegli anni e l’irrompere sulla scena politica di operai e studenti che volevano una società più giusta.

Immagini di Fondazione Marconi-Archivio Baj, Fabrizio Garghetti, Uliano Lucas, Fabio Treves.

In mostra anche ritratti e video interviste – realizzati da ex studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia – a protagonisti della vita culturale e politica, che raccontano le loro emozioni, i pensieri e le scelte in quel dicembre 1969: Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Lella Costa, Nando Dalla Chiesa, Elio De Capitani, Lydia Franceschi, Ugo La Pietra, Uliano Lucas, Luigi Mariani, Antonio Pizzinato, Carlo Smuraglia, Ranuccio Sodi.

Video interviste a cura di Greta Cavaliere, Nicolò Colombo e Veronica Sala, montaggio Paolo Santagostino. Ritratti degli intervistati realizzati da Angelo Anzalone, Nicola Cordì ed Enrica Gjuzi.

Organizzato da Memoria Antifascista e Arci Bellezza.

In collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia.

La mostra è inserita nel ciclo di iniziative per la campagna “Milano non dimentica. Memoria Verità Giustizia”, promossa da un vasto arco di forze politiche, sociali e associative milanesi.

Qui l’evento Facebook.

Noi conosciamo la verità.
 Piazza Fontana, 12 dicembre 1969